Vai al contenuto

Progetto DIBËR-ZONE

Dibër-zone è una prefettura nella parte orientale dell’Albania, al confine con la Macedonia del Nord.

In queste aree montuose si trovano le cittadine di Burrel, Klos e Bulqizë. 

Queste sono le tre zone che copriamo con il nostro aiuto, questi comuni sono situati sotto la cosiddetta Diber zone

La prima è Burrel: è una frazione del comune di Mat in Albania. A oggi le condizioni di vita non sono ideali, le case sono spesso in condizioni pessime ed è presente una forte percentuale di povertà.

La seconda è Bulqizë, situato nella parte orientale dell’Albania. 

Bulqizë nasce solo durante i primi scavi nella miniera di cromo durante gli ultimi anni della seconda guerra mondiale, mentre durante il periodo comunista divenne un importante centro per l’estrazione mineraria.

La maggior parte dell’economia famigliare nella zona, le entrate economiche della comunità derivano da questo. Le famiglie senza minatori vivono in gravi difficoltà, considerando che quest’area non offre altre opportunità lavorative.

 

Coloro che non hanno un’occupazione stabile cercano di ricavare qualcosa scavando nei depositi di cromo all’esterno delle gallerie minerarie. Un’impresa estenuante e pericolosa che coinvolge anche donne e bambini.

La terza è Klos, la sua economia si basa principalmente nell’allevamento e la vendita di prodotti agricoli, nei mercati locali chiamati “Tregu”. Questa cittadina nutre alti livelli di disoccupazione, carenza di strumenti di lavoro, scarso approvigionamento d’acqua a tutti i villaggi, mancato smaltimento di rifiuti e di conseguenza a tutto questo la migrazione dei padri di famiglia e giovani fuori dal paese.

HumanitarianProjects Albania

Provvediamo per queste comunità, beni di prima necessità come il pacco alimentare, farmaci e assistenza sanitaria, cura e supporto morale (almeno una volta alla settimana il team di volontari che lavora sul territorio, offre sostegno spirituale e morale, seguendo le persone da vicino e conoscendole in profondità).

Portiamo, inoltre, a tutti i bambini un sostegno donandogli un kit personale. Questo kit comprende: album da colorare, spazzolino, pennarelli, quaderni, libri per bambini e altri accessori per curare la loro salute emotiva e fisica attraverso attività educative di arte-terapia e non solo.