Progetto ucraina
Il nostro aiuto continua nel tempo, è da più di un anno che sosteniamo l’Ucraina praticamente.
L’ASSOCIAZIONE UMANITARIA è intervenuta immediatamente dopo i primi bombardamenti in Ucraina. Abbiamo operato su diversi fronti:
AL CONFINE IN ROMANIA
Abbiamo assistito alle vittime in fuga dalla guerra, prestando loro l’aiuto necessario per trovare un posto sicuro dove stare e offrendo loro il trasporto per l’Italia. Siamo stati un sostegno per le mamme che hanno dovuto lasciare i propri mariti e i propri fratelli e un conforto per i bambini e gli adolescenti che sono stati catapultati in questa tragica realtà.
In collaborazione con chiese e associazioni abbiamo portato beni e alimenti di prima necessità alle famiglie che sono rimasti in zona di guerra. Non avendo più una casa e con la minaccia costante di altri attacchi, molti hanno trovato rifugio nei bunker o nei sotterranei e attraverso giochi, art therapy e storie con temi legati a ciò che stanno vivendo ora, abbiamo regalato un sorriso ai bambini.
Il lavoro che abbiamo svolto sul territorio comprende anche la consegna di medicinali e apparecchiature mediche richiesti dagli ospedali e il fornimento di cibo, giacche anti-proiettili e generatori ai soldati.
Vinnytsa, Kherson, Kharkiv, Izium, Kiev, Vovčans’k e zone limitrofe sono i villaggi maggiormente supportati.
Offrendo ai profughi ucraini il trasporto dalla Romania all’Italia abbiamo fornito la prima accoglienza a donne e bambini e li abbiamo aiutati a raggiungere la loro destinazione abitativa finale.
Il nostro aiuto continua nel tempo, è da più di un anno che sosteniamo l’Ucraina praticamente.
- 1000 famiglie aiutate a raggiungere un posto sicuro in Europa.
- 20 generatori di corrente consegnati a soldati e civili.
- Oltre 65 tonnellate di beni necessari consegnati.
- Più di 50.000€ in medicinali e farmaci salva vita.
- Oltre 60.000 km percorsi trasportando Kits speciali per militari sul fronte.
- 700 giocattoli per bambini distribuiti per Natale.