Vai al contenuto

Progetto BOSNIA

Ultima frontiera, strada per la libertà, la Bosnia rappresenta una promessa di accesso all’Europa per tutte le persone che fuggono dall’Asia Occidentale. Ma si trasforma per molti in una trappola e una prigione, trovandosi lì bloccati dopo aver fallito l’attraversamento della frontiera croata.

È un paese che ancora soffre delle conseguenze della guerra, in difficili condizioni economiche e perciò incapace di aiutare questo flusso continuo di persone. Se donne e bambini trovano rifugio in affollati campi famiglia, gli uomini si ritrovano costretti a vivere in ex fabbriche abbandonate dette “squat”.

In questi ambienti la vita è durissima. Non c’è acqua potabile, solo accesso alla fogna. Non hanno una cucina, accendono fuochi usando rifiuti vari, con una dieta a farina e acqua. Con solo i vestiti che indossano e senza scarpe anche d’inverno, è difficile anche procurarsi una coperta, in un ambiente senza mura chiuse e finestre. Tutto ciò che hanno è la speranza di completare il loro viaggio di profughi verso l’Europa, quello che è chiamato “The Game”.

Questo gioco parte dalla loro terra d’origine, con solo zaino e sacco a pelo, muovendosi a piedi o con mezzi di fortuna. È proprio in Bosnia, in città di confine come Bihac e Kladusa, che comincia la parte più difficile. Attraversare la frontiera croata è un all-in pericoloso, che può togliere tutto. 

La polizia croata è violenta, e abbiamo raccolto testimonianze di ragazzi che sono stati picchiati e rimandati indietro nudi, battuti e senza documenti. Privati di tutto, inclusa la loro stessa identità e la speranza di arrivare in Europa. Alcuni hanno provato ad attraversare senza successo la frontiera anche 10-15 volte prima di arrendersi.

Aiutarci ad aiutarli con il progetto Balkans Route.

Partendo dall’emergenza freddo abbiamo cominciato raccogliendo e distribuendo coperte, estendendoci poi a generi di prima necessità alimentare, kit di sopravvivenza e cure mediche.

Abbiamo aiutato più di 1500 persone, ed evangelizzato altrettanti. Ma possiamo fare ancora di più e ci serve il tuo aiuto per questo.
Vogliamo portare Dignità, Speranza e un Futuro a queste persone.

Aiutaci ad aiutare.

Portiamo speranza in modo pratico, insieme.