Vai al contenuto

Progetto MAROCCO

Il giorno 8 Settembre 2023 il cuore della regione di Marrakech-Safi, nel Marocco nord-occidentale si è fermato.

Il terremoto di maggiore intensità, con una magnitudo di circa 6,8 MW[1], si è verificata alle 23:11 ora locale ha provocato molte vittime e feriti.

Appena saputa la notizia ci siamo subito adoperati per portare aiuti umanitari nell’epicentro della catastrofe.

Quasi 25 villaggi supportati in poche settimane, 11.700 km percorsi, 540 pacchi, 15.000 kg di beni necessari distribuiti, 660 litri di acqua potabile consegnati, 60 coperte, 30 pannelli solari e medicine.

Durante il nostro lavoro, il nostro primo pensiero va ai piccoli: 50 giocattoli per bambini sono stati consegnati per rubare un sorriso a chi è troppo piccolo per vivere una simile catastrofe, insieme a 1.500 merende.

“Viaggio in Marocco” così avevo scritto nella mia lista dei posti da visitare. Quando ho saputo del terremoto sono partita per aiutare. Cosa mi aspettavo? Sicuramente poco in confronto a ciò che ho visito e vissuto. Tavole piene anche in mezzo alle macerie e alla povertà. La vera ricchezza è non perdere la speranza anche in mezzo alla catastrofe.❤️‍🩹

– Idania, volontaria in Marocco nell’emergenza terremoto.

“È stato bellissimo far parte di questa esperienza; incontrare tante persone che, con la loro ospitalità e gentilezza, ci hanno dimostrato che le cose materiali non sono una priorità.  L’impegno con cui l’intero team ha dato il massimo ogni giorno nonostante la barriera linguistica. Che onore aver partecipato a questo viaggio”.

 ⁠Ayestka, volontaria in Marocco.