Vai al contenuto

Progetto TURCHIA

Dopo poche ore dall’inizio dell’emergenza terremoto magnitudo 7.8 nel Febbraio 2023, siamo partiti per arrivare nell’epicentro del bisogno, donando 5.000,000€ in beni di prima necessità.

Attualmente siamo presenti sul campo insieme ad altre associazioni per supportare la popolazione attraverso beni primari, costruzione di container per sistemare le famiglie che hanno perso tutto in una struttura che possano chiamare casa. Serviamo più di 500 pasti ogni giorno e svolgiamo attività educative e ludiche con i bambini del posto.

In collaborazione con

IL NOSTRO LAVORO CON LE FAMIGLIE

 Nel corso di questi mesi abbiamo instaurato un rapporto d’amicizia con 10 famiglie.

Molte vivono in tende consumate dal caldo, alcune in case abitabili ma in condizioni di povertà. Le visitiamo circa una volta alle settimana portando cibo, bombole del gas, prodotti per l’igiene, acqua potabile, pannolini sia per adulti che per bambini – tra cui due persone che visitiamo soffrono di handicap.

LA STORIA DI ALI

Ali Mehmet è un ragazzo di 19 anni che vive in una tenda insieme a sua mamma e suo fratello, come lavoro per arrotondare tagliano capelli, mentre Ali si impegna per avere la borsa di studio: il suo sogno è venire in Italia. Il padre li ha abbandonati quando Ali era piccolo, è lui l’uomo di casa.

Dall’inizio del terremoto stiamo aiutando il suo villaggio regalando tende, acqua, cibo e prodotti per l’igiene e la pulizia. Un componente della sua famiglia è affetto di handicap e necessita una persona per la pulizia intima – formiamo pannolini per adulti. Visto che parla molto bene Inglese e Arabo gli abbiamo proposto di aiutarci alla base e quando andiamo nelle altre famiglie. 

Lui si è predisposto e da quasi un mese frequenta la nostra base, ci aiuta nelle pulizie e nelle attività con i bambini. Vorremmo aiutarlo comprandogli una bicicletta e sostenerlo economicamente pagandogli quello che serve. Dall’inizio del terremoto stiamo aiutando il suo villaggio regalando tende, acqua, cibo e prodotti per l’igiene e la pulizia. Un componente della sua famiglia è affetto di handicap e necessita una persona per la pulizia intima – formiamo pannolini per adulti. Visto che parla molto bene Inglese e Arabo gli abbiamo proposto di aiutarci alla base e quando andiamo nelle altre famiglie. 

Lui si è predisposto e da quasi un mese frequenta la nostra base, ci aiuta nelle pulizie e nelle attività con i bambini. Vorremmo aiutarlo comprandogli una bicicletta e sostenerlo economicamente pagandogli quello che serve. 
Al momento gli provvediamo cibo, indumenti e beni di prima necessità.
Ora abita in un container ben arredato e con tutto l’occorrente e frequenterà l’università a breve.

I nostri partner